Storia

Nel 1985 nasce l’Associazione Nazionale Quadri Industria su iniziativa delle organizzazioni dei Quadri di Fiat, GTE, Olivetti e RIV-SKF, per aggregare valori e interessi comuni che fino a quel momento, essendo frammentati, erano privi di una rappresentanza omogenea e unitaria.

Nel 1997 l’ANQUI costituisce assieme a Confederquadri, Italquadri, Federquadri e Sinfub, la Confederazione Unitaria Quadri (CUQ) e nel 2000 decide di partecipare anche alle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) in alcune aziende in cui è particolarmente significativa la presenza di Quadri e Professional.

Nel 2005 un rappresentante di ANQUI è  eletto nel Comitato Aziendale Europeo (CAE) del Gruppo Fiat e dal 2006 ANQUI partecipa alle trattative e alla firma di tutti gli accordi riguardanti la gestione delle crisi aziendali, sia in ambito regionale che ministeriale. Nel 2007 supporta la  CUQ nell’aderire alla CEC (Confédération Européenne des Cadres).

Nel 2008 ANQUI adegua lo Statuto alla scelta di rafforzare ed evidenziare la propria connotazione sindacale. Inoltre un suo rappresentante è eletto nel CAE del Gruppo Thales, multinazionale del settore aerospaziale.

Tramite AQCF – Associazione Capi e Quadri Fiat – che vi aderisce, ANQUI è riconosciuta come soggetto legittimato a partecipare ai tavoli istituzionali per la gestione delle vicende legate all’evoluzione del Gruppo Fiat dal 2010, e poi diventa soggetto contrattuale nelle trattative per la stipula e la firma del nuovo Contratto Collettivo Specifico dei Lavoratori per Fiat e Fiat Industrial.

Dal 2012 la presenza dell’ANQUI si rafforza e si consolida in numerose realtà industriali dove l’Associazione implementa il numero di RSU; in particolare amplia il proprio numero di RSA nel Gruppo Fiat e Fiat Industrial.

Nel 2013 l’Associazione rinnova le proprie cariche sociali e si dota di una nuova struttura organizzativa, comprensiva di una rappresentanza territoriale, per affrontare i molteplici impegni professionali e sindacali. Inoltre l’ANQUI viene accreditata in Assolombarda come soggetto formalmente legittimato a firmare gli accordi per i Quadri Tecnimont e, l’anno seguente, a partecipare agli incontri di secondo livello al tavolo della trattativa Alstom.

Nel 2015 l’ANQUI partecipa al rinnovo delle RSA in FCA e CNH Industrial, e delle RSU aumentando in maniera significativa i consensi e il numero dei rappresentanti sindacali eletti. Nel novembre 2016 si tiene l’Assemblea Nazionale per il rinnovo delle cariche statutarie che ha sancito la volontà degli associati di dare nuovo impulso e nuova forza operativa all’associazione proprio alla luce delle complessità crescenti che l’economia globale e il mondo del lavoro esprimono. La Giunta esecutiva e i gruppi di lavoro hanno registrato l’ingresso di alcuni nuovi colleghi che, con impegno e dinamicità, hanno integrato l’organizzazione con un’operatività manageriale focalizzata sulle istanze e problematiche della categoria.

Nel 2017 ANQUI ha qualificato i servizi offerti dal CAF organizzando una nuova rete di professionisti dedicati, ha attivato nuovi servizi a favore dei soci fra cui un’importante convenzione per il noleggio a lungo termine, e ha preparato i rinnovi delle RSU e RLS previsti per l’anno successivo. Nel 2018 ANQUI ha affiancato all’operatività del CAF quella del Patronato dedicato ai soci e ha definito l’avvio di una nuova politica di comunicazione interna ed esterna, più aderente alle necessità dei soci per contenuti, modalità e tempistiche, che andrà a regime nel corso dell’anno.