NEWS
Nasce Quadri Salute
26-09-2016

Quello del welfare in questi ultimi anni è stato uno dei temi più sentiti e dibattuti a livello associativo e nelle singole realtà aziendali sia perché sta diventando un asset fondamentale nel rinnovo dei contratti di lavoro sia perché avere una copertura sanitaria integrativa è ormai indispensabile di fronte ai tagli sempre più consistenti della spesa pubblica.  Per venire incontro alle richieste ed esigenze dei Quadri su queste delicate tematiche più volte emerse negli incontri con gli iscritti l’Associazione ha dato vita a Quadri Salute, un nuovissimo Piano di assistenza sanitaria integrativa che è stato stipulato con il Broker Verspieren Italia.

Meno costi e più servizi

A partire dal 31 dicembre 2016 molte aziende esterne ai Gruppi FCA e CNH Industrial usciranno dal Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Fasif. Una decisione maturata nel tempo e scaturita da una combinazione di fattori uno dei quali è la richiesta di un maggior contributo economico sia per l’Azienda che per il Quadro. Molte imprese sono state spinte a cercare un’alternativa, possibilmente con garanzie più ampie per fornire ai Quadri una forma di employee benefit migliore e con un’attenzione ai costi in linea con le politiche di welfare aziendale.

In questo panorama nei mesi scorsi ANQUI ha voluto svolgere una impegnativa attività di supporto a queste numerose richieste e ha avviato un’azione di scouting dalla quale è scaturito l’incaricato a Verspieren di realizzare il Piano Sanitario Integrativo specifico a favore della categoria delle alte professionalità aziendali (Quadri e Professional) in sostituzione del Fasif che scadrà a fine anno. «I costi e le prestazioni erogate sono particolarmente vantaggiosi soprattutto se paragonati ai diversi piani oggi utilizzati dalle aziende - ha sottolineato Andrea Parola, Segretario Generale dell’ANQUI - Per le Società che aderiranno la formula prevede un contributo a carico dell’azienda  uguale per tutti i Quadri dipendenti, con la facoltà per ogni iscritto  di estendere la copertura al proprio nucleo familiare con contributo aggiuntivo ». Con questa soluzione assicurativa che ha richiesto un’approfondita analisi e un lungo confronto tra l’Associazione e gli esperti di Verspieren, ANQUI vuole fornire una risposta concreta, modulabile e soddisfacente alle diverse esigenze: «Questa azione è stata possibile grazie a un accordo quadro stipulato con Verspieren – ha continuato Parola - L’obiettivo era trovare una formula che consentisse di far collimare gli interessi aziendali con la necessità di migliorare l’insieme delle prestazioni sanitarie offerte, ad esempio nell’ambito odontoiatrico ed oculistico».

Come funziona

Quadri Salute è già stato presentato in molte Società aderenti  all’Associazione e ha suscitato notevole interesse, sia per l’elevato livello di integrazione delle spese sanitarie per il Quadro, sia per la capacità di incontrare le esigenze di contenimento dei costi delle imprese. Ad aderire saranno le aziende che come formula base verseranno una somma per ogni dipendente. Il Quadro potrà poi decidere di integrare con una quota personale per estendere la copertura anche al proprio nucleo familiare. L’ingresso al Piano può avvenire in qualunque periodo dell’anno con costi modulabili. «Questo Piano permette di riconoscere ai Quadri un benefit importante ed esclusivo - ha aggiunto Barolo - Presidente dell’Associazione - Inoltre si tratta di un sistema retributivo indiretto che è esente da tassazione per l’azienda e per i dipendenti».

 

Per i quiescenti

 

Il Piano Quadri Salute garantisce la continuità ai nuovi pensionati, uscenti dalle Aziende aderenti e che rimangono iscritti all’ANQUI, con una copertura individuale che comprende anche il rimborso delle spese odontoiatriche.

 


L’esperienza di Verspieren

Il Gruppo Verspieren, primario broker assicurativo francese nato nel 1880 operativo a livello internazionale in 103 paesi, è specializzato nella consulenza e nelle soluzioni assicurative. In Italia le sue sedi principali sono a Milano, Treviso e Napoli. La società opera con un team di collaboratori altamente specializzati e di grande esperienza e fornisce un servizio di consulenza professionale dedicato nell’ambito dell’employee benefit: partendo dall’analisi delle esigenze del Cliente, Verspieren definisce dei piani assicurativi personalizzati.
 

ALTRE NEWS
I migliori auguri di Buone Feste!
19-12-2016
La Segreteria e i servizi forniti attraverso il numero verde, rimarranno chiusi dal 24 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 compresi.
Elette le nuove cariche sociali dell’ANQUI
08-11-2016
Il 5 novembre il Consiglio Nazionale ha eletto Graziano Crincoli e Umberto Damiano rispettivamente Presidente e Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Quadri Industria.
Inaugurata la nuova sede dell’ANQUI
20-10-2016
All’evento che si è svolto nei giorni scorsi hanno partecipato molti degli invitati tra i rappresentanti della Giunta, i Portavoce dei Comitati Periferici e le RSU delle diverse Aziende che aderiscono all’Associazione.

Io Anqui
Area riservata
agli iscritti

Accedi
© 2017 - ANQUI - P.IVA 06420480011 - Note Legali - Cookie policy