NEWS
ANQUI conquista una RSU all’Alstom di Savigliano
28-07-2016

Si sono svolte a metà giugno le elezioni per nominare le nuove RSU nello stabilimento Alstom in provincia di Cuneo specializzato soprattutto nella costruzione dei Pendolini. Il rappresentante dell’ANQUI Modesto Comes, alla sua prima esperienza sindacale, ha conquistato quasi il 50% dei voti dei quadri. Un risultato lusinghiero ottenuto grazie all’impegno costante e quotidiano che da mesi porta avanti per riuscire a riavvicinare i colleghi all’Associazione. «Mi sono candidato perché ho riscontrato un po’ di disaffezione della nostra categoria verso l’ANQUI - ha commentato il neoeletto - Reputo la figura del quadro il nodo strategico tra la Direzione e gli operativi, siamo i facilitatori e i promotori della strategia imprenditoriale, disegniamo le attività nel rispetto dei target aziendali e gestiamo le risorse. Proprio per questa importante e onerosa attività che tutti i giorni dobbiamo portare avanti, vedo la figura del quadro troppo presa dal day by day e quindi un po’ indifferente a quello che accade intorno».

La comunicazione prima di tutto
Nei mesi scorsi Comes per affrontare nel modo migliore le elezioni e per portare dentro all’Associazione il punto di vista di chi ogni giorno si confronta con le sfide aziendali ha incontrato i referenti dell’ANQUI per conoscere le persone, valutare quale percorso intraprendere, formarsi sulle tematiche sindacali e, attraverso vari brainstorming, capire la visione sul futuro dei quadri. «Ci siamo resi conto che abbiamo un problema nella comunicazione con gli associati, non solo nei contenuti ma anche nelle modalità. Dobbiamo rivedere il canale più efficace, che forse è quello più antico, che si basa sull’ascolto e sul dialogo diretto con le persone. Internet, le chat, le mail, WhatsApp sono mezzi utili, ma forse troppo veloci e senza una faccia dietro, o comunque una persona alla quale si fa riferimento diretto. Mi sono messo in gioco e ripartirò da qui, coinvolgendo i quadri e informandoli sulle iniziative di nostro interesse come il sistema di welfare, il fondo pensione, l’assicurazione sanitaria, le convenzioni, le relazioni con HR e il riconoscimento della professionalità che si fa anche attraverso una formazione mirata alla categoria più esperta e tecnica». Uno dei punti a cui Comes tiene di più è proprio il rafforzamento della comunicazione: «Su tre fronti, tra i quadri, tra i quadri e i responsabili delle risorse umane, e tra l’ANQUI e le altre liste delle RSU. Dobbiamo lavorare insieme per un obiettivo comune facendo squadra di fronte alle sfide poste da un business che è sempre più agguerrito».

Il profilo del neoeletto
Modesto Comes è laureato in Ingegneria Gestionale e ha conseguito un master in “Business Administration”. È entrato a lavorare in Alstom nel 2008 come quadro, ricoprendo il ruolo di Project Quality Manager sul progetto Helsinki-San Pietroburgo, una flotta di treni costruita per collegare queste due città. Dal 2011 in qualità di Site Engineering Quality Manager si occupa di rivedere i processi di progettazione e renderli più snelli, applicando la Lean Design nei gruppi di engineering, per migliorare il livello di management e garantire che i deliverable di progettazione siano conformi alle policy aziendali e soddisfino i clienti interni ed esterni.

ALTRE NEWS
I migliori auguri di Buone Feste!
19-12-2016
La Segreteria e i servizi forniti attraverso il numero verde, rimarranno chiusi dal 24 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 compresi.
Elette le nuove cariche sociali dell’ANQUI
08-11-2016
Il 5 novembre il Consiglio Nazionale ha eletto Graziano Crincoli e Umberto Damiano rispettivamente Presidente e Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Quadri Industria.
Inaugurata la nuova sede dell’ANQUI
20-10-2016
All’evento che si è svolto nei giorni scorsi hanno partecipato molti degli invitati tra i rappresentanti della Giunta, i Portavoce dei Comitati Periferici e le RSU delle diverse Aziende che aderiscono all’Associazione.

Io Anqui
Area riservata
agli iscritti

Accedi
© 2017 - ANQUI - P.IVA 06420480011 - Note Legali - Cookie policy